FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mysterious Skin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mysterious Skin   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Mysterious Skin
lestat79

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 28
Da: Carignano (TO)
Inviato: 06-01-2006 09:17  
l'ho rivisto due giorni fa perchè ho comprato il dvd, non c'è un totale, l'unica volta in cui i due personaggi sono inquadrati inseime e nella prima violenza (quella di Neil) in cui il coach appoggia la testa sulla pancia di Neil(lì lo spettatore no ha ancora ben chiaro che sta per assistere ad una violenza). Da lì in poi campi e controcampi soprattutto primi piani rivelatori sul viso diel bambino: anche nel caso della prima violenza è fondamentale il prim piano sul viso di Neil perchè spiega che le sue parole sono frutto di una rimozione. Neil dice di essere innamorato stato del coach, ma il suo viso mostra ben altre cose.
Dimenticavo... non mi trovo d'accordo sul discorso della durezza. Il film di Araki è zeppo di scene dure, non ha creato un mondo bello e divertente per chiudere con una scena shockante che stordisse per contrasto lo spettatore. E' un film duro e esplicito scena per scena.


_________________
il mio blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: lestat79 il 06-01-2006 alle 09:20 ]

  Visualizza il profilo di lestat79  Invia un messaggio privato a lestat79  Vai al sito web di lestat79     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-01-2006 12:28  
quote:
In data 2006-01-05 17:29, lestat79 scrive:
quote:
In data 2006-01-05 17:10, sandrix81 scrive:

Era necessario girare quella scena?




Era assolutamente fondamentale. Il montaggio alternato tra passato e presente, tra quello che racconta Neil e quello che poco per volta torna alla mente a Brian è reso da quelle immagini.
Brian è la prima volta che le vede nella sua mente come lo spettatore. Tutto il film è un inseguire la verità un ricostruire quelle immagini. Ecco perchè Araki non poteva tralasciare




Sono d'accordo.
Leggete questa opinione :
"Valutato da Ciak come “Film del mese”, su Filmup a voti alti mi aspettavo un capolavoro! Invece mi ha deluso, non solo, a parte qualche bello spunto (amnesia di un ragazzo e “apatia” dell’altro) mi sembra che sia fatto di fretta! Intendo dire che per me è un film per guardoni, dato che buona parte del film è improntato su rapporti omosex di Neil! E per uno etero è piuttosto fastidioso! Un’altra nota personale sulla pedofilia, che è un crimine, una malattia mentale! E mi chiederei cos’è se non una malattia mentale! L’allenatore che “esca” il ragazzino e lo usa x “escarne” altri! Coscienza morale zero! E di gente così fortunatamente non ne conosco, perché si meriterebbero solo il mio odio! Purtroppo devo abbassare un po’ la media, per non esagerare ci metto un 6! mi ha deluso!"

Esteso anche all'omosessualità, ma non è poi molto diverso da quello che dice sandrix...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-01-2006 15:04  
quote:
In data 2006-01-06 09:17, lestat79 scrive:
l'ho rivisto due giorni fa perchè ho comprato il dvd, non c'è un totale, l'unica volta in cui i due personaggi sono inquadrati inseime e nella prima violenza (quella di Neil) in cui il coach appoggia la testa sulla pancia di Neil(lì lo spettatore no ha ancora ben chiaro che sta per assistere ad una violenza). Da lì in poi campi e controcampi soprattutto primi piani rivelatori sul viso diel bambino: anche nel caso della prima violenza è fondamentale il prim piano sul viso di Neil perchè spiega che le sue parole sono frutto di una rimozione. Neil dice di essere innamorato stato del coach, ma il suo viso mostra ben altre cose.
Dimenticavo... non mi trovo d'accordo sul discorso della durezza. Il film di Araki è zeppo di scene dure, non ha creato un mondo bello e divertente per chiudere con una scena shockante che stordisse per contrasto lo spettatore. E' un film duro e esplicito scena per scena.


ma io infatti mi riferivo in particolare alla prima delle due scene.

comunque sono d'accordo sul fatto che la violenza del film non sia concentrata esclusivamente in quelle due scene, ricordo ad esempio la scena in cui Neil adolescente viene picchiato a sangue nella vasca da bagno di un 'cliente', e non è certo l'unica. questo proprio perché creare un mondo bello e divertente per poi piazzarci quelle due scene con i bambini sarebbe stato - di nuovo - inaccettabile. rientra secondo me tutto nel discorso dell'aggirare il problema senza risolverlo.
insomma, Araki è stato un furbo, ha fatto tutto quello che doveva fare per permettersi di piazzare quelle due scene nel film, ora tutto sta a decidere (e credo che questo ognuno possa farlo solo in base alla propria percezione) se quelle due scene siano accettabili o meno.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-01-2006 15:10  
quote:
In data 2006-01-06 12:28, HistoryX scrive:
Esteso anche all'omosessualità, ma non è poi molto diverso da quello che dice sandrix...


no, non credo. il tipo che ha scritto quell'opinione fa riferimento esclusivamente al visibile, mentre io cerco di tenere sempre in considerazione prima di tutto il funzionamento del dispositivo filmico, ossia come il simbolico lega l'immaginario al reale.

e poi il tizio dell'opinione ha dimenticato di scrivere "io odio questi froci del ca**o" (i due asterischi di censura li avrebbe messi lui, perché un tipo così ci tiene alle buone maniere...).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-02-2007 13:58  
mmm sandrix ma non pensi che girare quelle scene sia stato indispensabile al coinvolgimento emotivo dello spettatore? E poi bisognava dare pure un idea allo spettatore del "grave" trauma che poi ha condotto i due protagonisti a scelte di vita che seppur differenti risultano allo stesso modo deviate?

Se il regista avesse "aggirato l'ostacolo" suggerendo solo la devastazione che possono portare sui bambini i rapporti pedofili non pensi che magari ciò avrebbe causato una minore comprensione della struttura narrativa?

Il film non sarebbe stato altro che la storia di un'emarginato convinto di essere stato rapito dagli alieni e di un gay assetato di sesso.


_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 02-02-2007 alle 13:59 ]

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-02-2007 15:43  
quote:
In data 2007-02-02 13:58, alessio984 scrive:
mmm sandrix ma non pensi che girare quelle scene sia stato indispensabile al coinvolgimento emotivo dello spettatore?

in un certo senso sì, infatti mi pare di averlo anche detto. ed è proprio per questo che non mi sta bene, non mi sta bene il fatto che un film del genere, che tratti eventi del genere, si basi sul coinvolgimento dello spettatore, ma si tratta di un coinvolgimento viscerale, non emotivo. come a dire "ti faccio vedere sta cosa, così non puoi che starci male, e il gioco è fatto". e il fatto che, come dice tristam, non si veda il braccio del bambino nel culo dell'uomo baffuto, per quanto mi riguarda non risolve affatto la questione, se non dal punto di vista della censura.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-02-2007 19:54  
Certo che ne scrivevo di cazzate un anno fà...
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-02-2007 19:55  
ma no dai, questo topic è ottimo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-02-2007 20:00  
Quando citi rivette e bazin sei solo noioso però...
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-02-2007 20:03  
vedi? le cazzate le scrivi anche ora
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-02-2007 20:06  

_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 03-02-2007 15:30  
quote:
In data 2006-01-06 15:10, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-01-06 12:28, HistoryX scrive:
Esteso anche all'omosessualità, ma non è poi molto diverso da quello che dice sandrix...


no, non credo. il tipo che ha scritto quell'opinione fa riferimento esclusivamente al visibile, mentre io cerco di tenere sempre in considerazione prima di tutto il funzionamento del dispositivo filmico, ossia come il simbolico lega l'immaginario al reale.

e poi il tizio dell'opinione ha dimenticato di scrivere "io odio questi froci del ca**o" (i due asterischi di censura li avrebbe messi lui, perché un tipo così ci tiene alle buone maniere...).


cosa intendi con "il simbolico lega l'immaginario al reale"
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-02-2007 15:32  
ma che ne so
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 03-02-2007 15:57  
quote:
In data 2007-02-03 15:32, sandrix81 scrive:
ma che ne so


ahahah ma l ha buttata li cosi?
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-02-2007 04:26  
ma no, è solo che a distanza di tempo non ricordo più il filo mentale del discorso, e quindi che cacchio volessi dire. e anche che mi sta passando completamente la voglia di scrivere.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.127559 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: